Dott.ssa Ilenia Pagliara Sessuologa Psicologa Psicoterapeuta Mental Coach

leggi (2)

Dott.ssa Ilenia Pagliara Sessuologa Psicologa Psicoterapeuta Mental Coach

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, mental coach

Posso aiutare mio figlio nella scelta di uno psicologo?

Dopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come lo sceglierà? posso/devo aiutarlo nella scelta o starne fuori? psicologo, counselor, psicoterapeuta, cosa?? che caratteristiche dovrebbe avere uno psicologo per un adolescente?? grazie per i vostri consigli! Mamma

Quando un figlio dice ad un genitore che vuole andare dallo psicologo, spesso sta agendo un attacco inconscio carico di aggressività passiva; in altre parole sta dicendo ho bisogno di aiuto, per colpa tua. Questo non significa che è così anche nel suo caso, ma gli elementi per valutarlo sono pochi. In ogni caso lasci fare a suo figlio. Lasci che sia lui a decidere dove andare e con chi fare questo percorso. La relazione che si instaura tra terapeuta e paziente è unica, ed è alla base del lavoro insieme. Piuttosto le suggerirei di riflettere sul perchè si dimostra così preoccupata per la scelta di suo figlio... In altre parole da una parte dice di essere orgogliosa della scelta di suo figlio di chiedere un aiuto psicologico, dall'altra però è assalita da dubbi... Resti in ascolto di suo figlio, lo "segua" a distanza, si interessi con discrezione alle sue cose. In bocca al lupo.