Dott.ssa Ilenia Pagliara Sessuologa Psicologa Psicoterapeuta Mental Coach

leggi (2)

Dott.ssa Ilenia Pagliara Sessuologa Psicologa Psicoterapeuta Mental Coach

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, mental coach

Mia figlia sta perdendo fiducia in se stessa?

Salve, ho visto che mia figlia di 8 anni sta scrivendo ultimamente delle cose brutte su se stessa in un quanderno definendosi stupida e arrogante e altre frasi simili...A scuola spesso si distrae e per paura di sbagliare spesso non risponde o sbaglia. Come potrei esserle di supporto?

Salve Fabio.

Certamente bisognerebbe approfondire. Mancano tanti elementi che riguardano il rapporto con i compagni, il rapporto con i genitori, se ha fratelli o sorelle maggiori o minori, se esiste un prima e un dopo (ossia se prima di questo episodio che cita la bambina manifestava altri segnali di disistima).

Provi a parlarle, con delicatezza, e cerchi di farle tirare fuori le motivazioni di quanto scrive, soprattutto le chieda se lei davvero si sente come scrive e perché... poi la rassicuri e la incoraggi... se non viene fuori un episodio specifico ( es. bullismo o altro del genere), allora continui il dialogo con sua figlia e continui ad incoraggiarla e a sostenere la sua autostima.

Se si rende conto che sua figlia è in difficoltà e lei o la mamma vi trovate in difficoltà ad affrontare la situazione, non esitate a contattare un professionista.

In bocca al lupo...

Saluti.

Dott. Ilenia Pagliara