Dott.ssa Ingrid Williams

Psicologo, Psicoterapeuta

Continuo a non avere alcuna relazione soddisfacente e duratura

Salve, il quesito che pongo è abbastanza complesso, cercherò di essere coinciso e chiaro allo stesso tempo. Ho appena letto l'articolo “La madre castrante e la difficoltà di amare“, e devo dire di ritrovarmi molto nella descrizione del figlio castrato, soprattutto perché sono omosessuale. La prima considerazione che mi viene in mente è che allora ho ragione nel considerare l'omosessualità come una conseguenza di un rapporto sbilanciato con i propri genitori, ma i terapisti che ho avuto sembrano impreparati a risolvere questo problema, in quanto considerano l'omosessualità una naturale variante del comportamento umano. Preciso che io non ho mai avuto problemi ad accettarmi come omosessuale, anzi all'inizio mi è sembrata un'ottima strategia e mi ha donato diversi anni di benessere. Ma ho 41 anni e continuo a non avere alcuna relazione soddisfacente e duratura. La seconda considerazione, o meglio una domanda, è: come se ne esce? Grazie mille, Giuseppe

Ciao Giuseppe, sono la Dott.ssa Ingrid Williams, sono Argentina ma abito a Napoli e il mio indirizzo psicologico è Sistemico-Relazionale.

In relazione alla tua domanda si esce quando si impara a collegare i problemi che si ripetono nel tempo, con i rapporti da lunga data (questo significa: o quelli della infanzia, o quelli della adolescenza, o quelli che hanno creato una forte crisi ad un momento specifico nella vita). Tutti abbiamo la tendenza a ripetere i tipi di rapporti, siano questi buoni anche quelli cattivi. Ed anche di certo, lo facciamo di forma inconsapevole. quando questi collegamenti diventano consapevoli, attraverso un trattamento psicoterapeutico, la persona rimane aperta a "scegliere", invece di continuare a "subire". Ognuno ha la sua istoria personale ed in base a quello si può rintracciare i collegamenti anche i significati che ognuno di noi da alle situazioni che ha vissuto in vita sua.

Spero ti sia stato utile la riflessione e rimando a disposizione in caso di aver bisogno. Miei dati sono qua nel sito. Cordiali Saluti.