Dott. Gianfranco Inserra

leggi (5)

Dott. Gianfranco Inserra

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Luigi Pirandello 6 - 82100 Benevento (BN)

Tel: +393394434936

Via G. Bosco, 19 - 81100 Caserta (CE)

Tel: +393394434936

recensioni dei pazienti

Paola 04/09/2022 paziente verificato

Io e mio marito ci siamo rivolti al dottor Inserra in un periodo di crisi profonda per la coppia. Eravamo continuamente in conflitto e pieni di risentimento per tutto. Non avremmo mai pensato che questa opportunità di chiarimento rappresentasse per noi la svolta alla relazione. Abbiamo imparato a comunicare i nostri bisogni e ad assumerci le nostre responsabilità nel rapporto, abbiamo trovato uno spazio di elaborazione delle nostre ferite e soprattutto ci siamo lasciati aiutare da questo professionista straordinario a ritrovare il bandolo della matassa dei nostri problemi e a risolverli. Non finiremo mai di ringraziare il dottor Inserra per la sua competenza, il suo intuito e sensibilità, per la sua autorevolezza nei momenti di smarrimento e per averci guidato su una nuova strada di rinnovamento! Gli saremo sempre riconoscenti!

Antonia 13/07/2022 paziente verificato

Il dottor Inserra è stata la persona giusta! Ha saputo scuotermi ma con grande sensibilità. È davvero un porto sicuro.

Giuseppe 06/07/2022 paziente verificato

Sono stato molto contento del mio incontro con il dottore e lo raccomando a chi dovesse averne bisogno per la sua professionalità e sensibilità

presentazione

 

L'approccio terapeutico corporeo 

Le nostre esperienze passate sono intrappolate nelle contrazioni croniche della struttura muscolare, e queste determinano il modo in cui percepiamo le nostre esperienze sensoriali, influenzando la struttura psichica e quella mentale. Il lavoro con il corpo si propone di aiutare le persone adallentare le contrazioni muscolari per far sì che si possano liberare le emozioni e favorendo una migliore circolazione energetica.
Si riscopre la memoria del corpo, il modo in cui le prime esperienze tattili, cenestesiche nonché relazionali hanno lasciato un tacito segno sul corpo. È importante che la persona impari a riconoscere attentamente i segnali che arrivano dal proprio corpo, nonché a nominarli e descriverli.
L'obiettivo è quello di passare dal "corpo che ho" al "corpo che sono".
Nel processo psicoterapeutico si cerca di potenziare sempre di più la parte della persona che vuole entrare in contatto con sé e il mondo, la parte sana, costruttiva, desiderosa di crescere ancora, in grado di operare responsabilmente delle scelte.

Attualmente svolge attività di Psicoterapeuta principalmente su problematiche che riguardano:

  • disturbi di natura psicosomatica
  • difficoltà di natura sessuale
  • fobie, ansia e attacchi di panico
  • dipendenze patologiche
  • disturbi depressivi
  • conflittualità nelle relazioni affettive
  • disturbi alimentari (anoressia, bulimia)

 

 

 

leggi altro

Approccio

Svolgo la mia attività di psicologo e psicoterapeuta da oltre 30 anni negli studi di Napoli, Caserta e Benevento e al C.I.E. di Camigliano. Dal 2013 sono specializzato anche in tangoterapia. 

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi del comportamento sessuale
  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Psicoterapia
  • Attacchi di Panico
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Dipendenza affettiva
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'ansia
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • I disturbi depressivi
  • Disturbi del comportamento alimentare

Formazione professionale

MI occupo di psicoterapia individuale, terapia di coppia e terapia di gruppo. Nello specifico si occupa di: ansia e attacchi di panico, depressione e altri disturbi dell’umore, disturbi alimentari e psicosomatici, dipendenze, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi nella sfera affettiva e sessuale

leggi altro

Esperienze lavorative

Ho conseguito la laurea in psicologia, indirizzo di Psicologia Clinica, presso L’università di Roma “La Sapienza”, nel 1984.
Dopo una formazione quadriennale e diverse esperienze di terapia individuale e di gruppo in Italia ed all’estero, ottengo il Diploma di Orgonoterapeuta alla S.E.Or. (Scuola Europea di Orgonomia) nel 1991.
Sono tra i fondatori della S.E.Or. A.I.Pe.F. – Associazione Italiana per lo sviluppo e l’attuazione del Pensiero Funzionale.
Nel 2013 il Dott. Inserra si è specializzato in tangoterapia con il metodo Trossero, divenendo Tangoterapeuta, e come operatore di tango olistico, metodo Habib.
Nel 2014 ho condotto gruppi di tangoterapia con pazienti cardiopatici presso l’ospedale Monaldi di Napoli
Dal 2015 conduco gruppi di tangoterapia con pazienti con disturbi alimentari presso la asl di Castellammare di Stabia.
Ho fondato il C.I.E. – Centro di integrazione energetica – a Camigliano (Ce), dove conduco gruppi di crescita personale, di Bioenergetica e tango terapia.
Ho partecipato in qualità di relatore e supervisore a numerosi seminari e gruppi esperienziali in Italia ed all’estero su diverse tematiche, tra cui Bionergetica, pensiero Reichiano e Vegetoterapia carattero-analitica, Gestalt, Counseling.
Nel 2018 ho pubblicato il mio primo romanzo “La vita, due volte”, edito da Eretica Edizioni.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania col n. 686 dal 22-12-93

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Gianfranco Inserra?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Gianfranco Inserra non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online