Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno,
è da un anno e mezzo che soffro probabilmente di DOC. E' iniziato da quando all'improvviso per un sintomo di un dolore sul pube non sono riuscito ad avere rapporti con mia moglie, il problema è peggiorato giorno per giorno e ho iniziato ad avere dei dubbi sulla mia sessualità-. Per un po di tempo avevo una voce continua in testa che mi diceva "tu sei gay" per tutto il tempo.
Poi successivamente la stessa frase il mio cervello se la diceva da solo "io sono gay". Evito di avvicinarmi agli uomini in quanto mi viene ansia e a volte spinto dalla compulsione di potergli fare qualcosa. Se vedo in televisione un uomo a petto nudo mi viene ansia. Di istinto guardo le parti intime di un uomo. Adesso sono in cura da un psichiatra che mi ha prescritto dei farmaci, elopram e olanzapina, ma non fanno effetto, si sono dimostrati utili la prima settimana. Adesso sto facendo delle sedute dal psicoterapetua "sono alla prima", e vediamo come va. Volevo sapere se questo disturbo e da catalogare DOC omosessuale.

Gent.le Raffaele,

nella tua descrizione percepisco tanta confusione e ritengo sia bene che tu hai richiesto un aiuto ad uno Psichiatra, ed ad uno Psicoterapeuta . Mi sembra di capire che tendi verso una personalità Paranoica ove non sempre riesci a comprendere bene la reale situazione di te stesso. Su questo argomento dei DOC da poco ho pubblicato sul mio sito un video che penso ti potrebbe risultare utile.

Cordiali saluti