Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come reagire avendo un genitore ammalato

Gentilissimi dottori, da quasi 8 anni vivo con mia madre ammalata di cui mi occupo soltanto io pur avendo una sorella che con il pretesto di vivere a Roma, io sono a Palermo, non è stata mai presente. Io non ce la faccio più, mi chiedo se non sarebbe meglio non esserci più, poi però penso che la mia vita non può finire così.
Cosa posso fare? Mi sento troppo male

Carissima Stefania,

immagino sia doloroso vedere un genitore ammalato che invecchia. Non sono più loro a prendersi cura di te, ma tu di loro. Nella tua descrizione non è chiaro il tipo di malattia di cui soffre tua madre, ma si presuppone che abbia bisogno di assistenza. Se riconosci di non riuscire più a farcela perché le tue forze sono venute meno cerca di parlare chiaramente con tua sorella ed insieme potete prendere delle decisioni concrete o dandovi dei turni o trovando delle figure specialiste che possono occuparsi di lei.

Cordiali saluti