Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Da un po'di anni subisco violenza verbale e minacce sul posto di lavoro

Sto lavorando da più di 15 anni in azienda e ho un bel rapporto con il mio datore di lavoro ma con il responsabile del personale non riesco a parlare e sempre ostile nei miei confronti e sta usando altri colleghi per mettermi in cattiva luce raccontando fatti non veri, in pratica per ogni problema che si presenta in azienda e sempre colpa mia. Altri colleghi sono dalla sua parte e fanno tutto quello che lui chiede, ho parlato con il mio datore di lavoro e lui mi dice che è solo invidia ma a parere mio c'è dell'altro. Circa due mesi fa un altra collega che aveva bei rapporto con il datore di lavoro è stata licenziata per false dichiarazioni.. ditemi per favore cosa devo fare, ieri sera ho avuto un attacco di panico mi sento osservata da tutti colleghi durante le ore di lavoro e non mi sento più tranquilla. Grazie mille

Carissima Gordana, la situazione da te descritta non è facile. Cio che stai subendo è una forma di mobbing. Per una forma di prudenza cerca di consultare un avvocato esperto in questo ambito non provvedendo ad una denuncia immediatamente, ma soltanto per saperti tutelare. Ti potrebbe essere utile anche consultare uno Psicoterapeuta che ti possa aiutare ad affrontare lo stress di questa fase e che ti possa somministrare dei tests attendibili per una valutazione psicodiagnostica.

Cordiali saluti