Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Non so più cosa rispondere a mia figlia

Salve, ho una bambina di quasi 5 anni suo padre è sparito nel nulla da più di un anno, lei ha avuto una ribellione sia nei miei confronti che nei confronti del mio compagno attuale che gli fa da padre da quando è nata.... Lei paragona sempre le cose belle al padre e le brutte a noi del tipo "il mio papà me lo fa fare voi no" ci reputa la parte brontolona e cattiva della famiglia.... Da tempo mi chiede quando torna il suo papà e io rispondo sempre che è a lavorare lontano ma fin quando posso portare avanti questa menzogna?

Carissima Vanessa,

sicuramente la situazione che mi hai descritto è davvero difficile da affrontare. Ciò che è importante è di riuscire a trovare il modo nel poter dire la verità alla bambina, anche comunicata da un’altro adulto Oltre che te madre, per es. Consultando una psicoterapeuta che ti possa aiutare nel “ raccontare” alla bambina ciò che è accaduto al padre. Ti suggerisco di evitare di comunicarlo da sola a tua figlia, poiché potrebbe pensare che tu stai mentendo per mettere in cattiva luce il padre.

Ti auguro di poter superare questo momento difficile e che nel tempo il padre si possa  rinteressare della vita della propria figlia.

Cordiali saluti