Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Ho una paura tremenda del tempo

Salve,
È da un po' che mi sto rendendo conto dei miei vari problemi, oggi vorrei parlarvi di uno di questi...
Ho una paura tremenda del tempo, quando penso al tempo che passa mi sento subito piena d'ansia e certe volte ho anche attacchi di panico.
Sono giovane, piccola quasi, e molti diranno che esagero e che ho tutta la vita davanti ma questo per me non cambia nulla, anche sentire queste frasi mi fanno stare male e non so perché, ho sempre paura di non avere abbastanza tempo o di non star facendo nulla nella vita e di star sprecando tempo.
Come posso risolvere?

Cara Naomi,

non avere paura di perdere tempo. Il Kairos nella vita non è mai fuori tempo, ma è sempre un tempo chiaro, qui et ora, ed avviene sempre in un momento opportuno. Abbi fiducia in te stessa, impegnati in tutto ciò che sei e che fai ed abbi fiducia del tempo, che ti saprà anche aspettare qualche volta. Rispetto alla tua ansia ed al panico che ti viene pensando di essere sempre fuori tempo, credo sia necessario imparare ad accettarsi in tutto ciò che sei ed accettare anche che non è sempre tutto sotto il tuo controllo. Lasciato andare al mistero della vita.

Cordiali saluti