Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Attaccamento morboso bambina prematura

Salve, ho avuto un parto prematuro piuttosto anomalo.. me lo hanno dovuto indurre a 30 settimane per hellp syndrome e preclampsia, i 10 giorni a seguire non ho visto molto la mia bimba per le mie complicazioni e anche lei nel frattempo era ricoverata in tin con il suo peso basso (980 gr).
Dopo 56 giorni di tin è stata dimessa e abbiamo iniziato a fare una vita normale di neogenitori, con il papà ci alternavamo nella gestione pasti e cambio biberon. Ad agosto appena ha raggiunto forze adeguate ho iniziato l allattamento esclusivo e da lì ha deciso o capito che voleva solo me, come se avesse scoperto di avere una mamma. Da li non l’ho mai lasciata a nessuno: sempre con me e il papà o lei con altri sempre in presenza mia. Ora ha 10 mesi ma fisiologici ne ha 8 se stiamo da sole la lascio tranquilla fare le sue cose e io mi dedico alle mie, se c’è altra gente diventa ossessiva nei miei confronti e mi cerca perennemente. Ora è arrivato il momento di farla uscire dal nido, io devo prendere a lavorare e lei ha iniziato da pochi giorni. Oggi l’ho lasciata 20 minuti da sola con le educatrici ed è stato disastroso. Io dopo il parto ho avuto supporto psicologico e mi è stato detto che ero perfettamente equilibrata, sicura di me stessa e che ci sarebbe stato questo legame speciale per le nostre sofferenze fisiche che abbiamo dovuto sopportare. Ma in questi giorni sono sconfortata e vorrei aiutarla nel migliore dei modi a distaccarsi da me e io da lei.io provo pareri contrastanti, da una parte sento il bisogno di riprendere a lavorare, dall altra mi sembra di abbandonarla perché mi sembra ancora così piccola. Ps. Fino a due settimane fa non voleva neanche stare da sola con il papà l dopo le ferie va meglio

Carissima Faty,

sicuramente la tua meravigliosa figlia ha sofferto questa nascita prematura poiché sarebbe rimasta ancora volentieri dentro la pancia della mamma, considerata da lei una fonte di sicurezza e di protezione. È importante in questo momento il  contatto fisico con te. Ad es. Potrebbe essere utile porre la piccola prima di dormire o appena sveglia sul tuo ventre in modo che possa riconquistare quell’esperienza piena che le e’ mancata di te che sei la sua mamma; oppure ancora permettere alla bambina di farti mordicchiare o succhiare in modo tale da sentire la tua pelle ed il tuo odore. In questa fase molto complessa è utile farle fare esperienza di contatto pieno per realizzare ciò che è le è mancato nascendo prima e rimanendo lontana da te per un po’ di tempo. Non avere paura di lasciarti andare in questa fase con la tua meravigliosa bambina. È il tempo di essere amata.

Cordiali saluti