Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come affrontare una separazione con due bambini piccoli

Buongiorno, vorrei separarmi perchè i disaccordi e la vita coniugale sono ormai insopportabili. Purtroppo ogni volta che tento vengo frenata dal fatto di avere due bambine di 3 e 4 anni molto vivaci che non riesco a gestire da sola. Indubbiamente la presenza di mio marito aiuta moltissimo, perchè loro con lui sono molto brave e tranquille. Anche organizzativamente parlando, purtroppo da sola è molto difficile, non ho nessuno ne i genitori ne i suoceri, ne cognati, ne fratelli o sorelle. A volte con grande fatica le porto con me a far spese e sono ingestibili non riescono a farmi comprare nulla. Mi è capitato di essere malata e se non ci fosse stato mio marito non sarei riuscita a gestire loro con la febbre a 40.
Come potrei fare? Ci sono giornate in cui è molto provante e difficile per me rimanere in questo matrimonio, ma purtroppo non ho altra scelta. Non ho un giro di amicizie che possa aiutarmi, e spero solo di poter conoscere un altra persona ma ho l'impressione che potrebbe non accadere mai.
Grazie

Carissima Maria,

mi sono poco chiare le cause della crisi di questo matrimonio. Come mai vuoi separarti? La separazione è un fallimento, è la fine di tutto ciò in cui credevi. Non vi sono altri modi per vedere di affrontare la crisi coniugale andando da uno Psicoterapeuta. Perché ti sei sposata? Quali sono gli aspetti che hai amato di tuo marito quando lo hai conosciuto? Prova con la tua mente a ritornare a pensare al giorno in cui hai sentito il tuo cuore battere per lui. E prova a ripensare ai tuoi “ si” per lui. Non pensare solo alle tue figlie, ma pensa a te come donna e sposa. Cosa ti sta mancando di tuo marito, prova ad avvicinarti a lui per chiedere ed esporre i tuoi bisogni a lui. Vi auguro di riconoscervi, di ripresentarvi e di rinnamorarvi.

Cordiali saluti