Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come aiutare persona che non riconosce di avere problemi.

Salve, cercherò di illustrarvi un quadro abbastanza complesso che spero di riuscire a rendere chiaro. Si tratta di una donna adulta, sposata e con due figli oltre i 20 anni, casalinga. Per anni ha fatto abuso di alcol e psicofarmaci e ha minacciato e probabilmente tentato il suicidio in passato; da anni non siede a tavola con la famiglia a pranzo/cena e mangia solo merendine o yogurt, nulla di sostanzioso. Ha un ossessione per l'ordine (della serie le padelle negli stipetti devono stare in quella determinata sequenza, così i contenitori o i piatti, per citare qualche esempio; se così non fosse (magari perché qualcun altro ha sistemato le cose) lei le ripone. Gran parte della giornata sta sul letto, dedicandosi ormai pochissimo alle faccende domestiche. Spesso se non sempre si perde in discorsi che non hanno né capo né coda, alcun filo logico insomma...Attacca costantemente il marito e i figli per cose che non stanno né in cielo né in terra ed è convinta di essere vittima e succube di questi. Ci sarebbe tanto altro, il punto è che non ammette e non riconosce di aver bisogno di aiuto ma ogni volta che si prova a farla ragionare su questo va in bestia. Detto questo, come si dovrebbe procedere in questo caso? Grazie, chiedo scusa per lo sproloquio ma soprattutto spero di essere stata chiara.

Carissima Laura, non è facile che chi soffre di dipendenza da alcool e di un disturbo alimentare possa avere facilità a riconoscere il suo problema. Anzi solitamente queste persone cercano di nasconderlo o di rifiutarlo. Quindi a volte occorrono degli eventi pericolosi che incutono paura alla persona dipendente oppure nei casi in cui intervengono gli assistenti sociali o altro in casi di rischi particolari della persona o dei figli, soprattutto se sono minorenni. In questo caso i ragazzi sono maggiorenni, ma chissà quante cose brutte hanno visto durante la loro crescita. Questi figli hanno una  madre malata non sana, per cui il marito dovrebbe intervenire duramente per proteggersi e proteggere questi giovani figli. Mi auguro questa famiglia possa trovare gli aiuti adeguati.

Cordiali saluti