Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Separazione - consiglio sui figli

Buongiorno, mi chiamo Rossella e ho due bimbi meravigliosi, Giorgia di 6 anni e Filippo di 2.
Il papà già da 6 mesi ha iniziato a lavorare all'estero.
Prima tornava a casa ogni fine settimana, ora invece starà a casa a week end alternati per 4 giorni.
Abbiamo deciso di separarci e volevo un consiglio su come sarebbe meglio comportarsi con i bimbi,
affinchè il cambiamento avvenga nel modo meno traumatico possibile.

Al momento quando torna il papà, restiamo tutti sotto lo stesso tetto,
stiamo continuando a comportarci come sempre, con l'idea di iniziare il distacco da me
un pò alla volta.
I bimbi sono entrambi molto legati a me, Giorgia riuscirebbe a stare senza di me sia durante il giorno sia di notte, mentre per Filippo la sera in particolare sarebbe molto difficile, consideri che attualmente dorme con me.

L'idea del papà è che nei suoi week end, io debba lasciargli la casa, non subito ma in futuro,
in modo da mantenere tutte le cose dei piccoli al loro posto.
(la casa è di entrambi)

Invece, come la vivono i bimbi che nel week end del papà vanno a stare in un'altra casa?

Ha senso continuare a comportarsi come la famiglia "unita" se poi così non è?

Grazie per i consigli.
Rossella.

Carissima Raffaella,

la separazione è uno degli eventi più traumatici per i figli, soprattutto se sono piccoli. Se proprio dovete separarvi ed è una scelta che avete già intrapreso in maniera definita, occorre che possiate insieme, come genitori,  parlare chiaramente davanti i vostri bambini dell'evento accaduto e di capire cosa loro hanno bisogno e cosa vi chiedono loro da voi. Dovete ascoltare il bene dei vostri figli, il loro cuore e la loro sofferenza, mettendo da parte ogni egoismo ed ogni forma di decisione controproducente per la crescita dei bambini. Tu madre ascolta il loro " non detto ", cosa loro non riescono a dirvi, cosa pensano e soprattutto capire che il sogno di ogni figlio/a è di vedere mamma e papà che si amano. Tutte le situazioni che non rispettano quella legge implicita diventa una situazione di dolore. Per cui nel momento in cui vi siete separati già i bambini soffrono per cui meglio dir loro sempre la verità o vedete attraverso uno Psicoterapeuta di coppia se potete trovare una riconciliazione nel vostro rapporto, riattivando le risorse che avete già come marito e moglie, ma che avete sepolto a causa della crisi che state vivendo o avete vissuto.

Cordiali saluti