Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Paura di fallire

Salve, quando penso alla mia situazione ho sempre paura di fallire, di non farcela, di non raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata, sia per la scuola ( frequento il liceo scienze applicate) che per lo sport ( pratico nuoto) ma anche per le situazioni di tutti i giorni; ho paura di ciò che potrebbe accadere nel futuro e mi faccio molte paranoie; questa cosa mi fa stare male e spesso mentre penso a queste cose mi viene da piangere, soprattutto mentre studio. Sono sempre stata una ragazza ambiziosa che punta al meglio in tutto, pensare di non riuscire a raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissata dopo tutti gli sforzi fatti mi fa paura. Avete dei consigli?

Carissima Fede,

credo che sia importante affrontare le situazioni indipendentemente dal successo. Se credi fermamente in ciò che fai e lo fai indipendentemente da ciò che gli altri possono pensare allora riuscirai a superare con fiducia questa paura del fallimento. È normale che dinanzi alle sfide della vita che possono riguardare lo studiare o che possono riguardare la vita affettiva o la vita relazionale sia abbia qualche paura, ma ciò che è importante comprendere quali sono le tue strategie cognitive, emotive e corporee per saperle gestire. Ed anche se qualche volta sperimenterai qualche piccolo fallimento sappi che non significa aver fallito in tutto. Anzi quell’esperienza non al “ top” ti potrebbe permettere di migliorarti e di conoscere quali sono i tuoi limiti. Non avere paura!

Cordiali saluti