Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Casa coniugale con alternanza genitori

Buongiorno,
mi chiamo Luca e mi sto separando da mia moglie. Abbiamo 2 figli, di 7 e 3 anni e vorrei un consiglio su quale sia la soluzione migliore per i nostri figli.
Ritenete che nell'interesse dei figli sia meglio che loro continuino a vivere nella casa coniugale mentre siamo noi genitori ad alternarci, e quindi a weekend alterni, io ritornerei a vivere nella casa coniugale, mentre mia moglie si sposterebbe in un'altra abitazione, oppure è meglio che siano i figli a spostarsi e venire in weekend alterni a vivere in un mio appartamento che acquisterei nelle vicinanze?

Grazie.

Carissimo Luca, intanto qualsiasi soluzione apparente si possa trovare per i figli. L’unica soluzione effettiva e concreta che loro vorrebbe è che mamma e papà si amino per tutta la vita. Quindi partirei dal presupposto di analizzare realmente la situazione della coppia per vedere se realmente è necessaria la separazione. Dopo aver valutato attentamente con una figura di accompagnamento psicologico o di mediazione familiare si vede se veramente si vuole procedere per la conclusione del rapporto coniugale. Rispetto alla situazione dei figli è più adeguato che la madre rimanga con i figli sotto il tetto coniugale ed il padre esca dalla medesima casa, fino a quando i figli non faranno 18 anni. Oppure se la casa non è in comunione di beni e appartiene a te come padre, puoi richiedere a tua moglie che ogni fine settimana ti porta i figli e tu rimani lì a vivere. Mi auguro possiate pensare al bene di coloro che avete messo al mondo e non siate genitori egoisti, istintivi e rabbiosi. Vi auguro tanto bene.

Cordiali saluti