Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Calo del desidero

Buonasera, sto con mia moglie da 20 anni e abbiamo sempre avuto rapporti soddisfacenti. Il mese scorso dopo una bella litigata per motivi miei di gelosia infondati ho cominciato ad avere calo di desiderio e faccio fatica a eccitarmi durante il rapporto.
Ho cominciato a preoccuparmi perché ieri sera per la prima volta ho fatto fatica a mantenere l erezione durante il rapporto e la cosa mi ha spaventato parecchio. È un periodo che sono molto stressato per vari impegni e anche mia moglie é molto stanca. Ho paura che si ripeti l episodio.

Carissimo Massimiliano,

il conflitto fa parte della coppia e credo che se sei geloso eccessivamente manchi di fiducia nella donna che hai al tuo fianco. È necessario capire in cosa non fidi di lei. E poi ancora quanto ti senti più forte o debole di lei? Riesci facilmente a parlare con lei o hai paura di cominciarle ogni tuo pensiero per paura di non essere capito? È importante soffermarti a riflettere. Dietro ogni problematica sessuale vi è sempre un problema nella relazione. Va individuato e affrontato e superato. Ti auguro di poter superare il momento di crisi che potrebbe essere fonte di rinascita per voi come coppia.

Cordiali saluti