Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Frequentare un ragazzo che ha avuto un esaurimento

Salve! Avrei bisogno di un aiuto, ho 28 anni e da qualche mese mi sento assiduamente con un ragazzo di 24 anni che ha avuto un passato di droghe, alcool, cattive compagnie e a seguito di tutto questo anche un esaurimento nervoso. Ad oggi è ancora in cura, va molto meglio, ma ha ancora moltissime difficoltà, soffre spesso di ansia e ha problemi ad affrontare anche una gita o una giornata fuori casa. Però mi ci trovo benissimo, lui mi cerca e mi fa capire perfettamente di volermi, mi ha detto che mi vuole bene e quando riusciamo a vederci e lui non si fa prendere dal panico, le cose vanno bene. Vorrei un consiglio su come comportarmi, per evitare di fargli del male o di appesantirlo perché alle volte ho paura che anche solo chiedergli di fare una passeggiata possa mandarlo in tilt. Grazie mille

Carissima Carola,

vivere una relazione intima con chi ha avuto un problema di dipendenza non è facile, ma se tieni a lui potete cercare di iniziare un percorso per sperimentare la gioia di stare insieme con un atteggiamento di dipendenza sana e di riscoperta della libertà di essere se stessi l’uno con l’altro. L’amore migliora le persone, ma le può anche indebolire, se non lo si vive bene nel cuore come sentimento e nella relazione con adeguati atteggiamenti. Vi auguro di rafforzarvi insieme e di crescere individualmente e come coppia.

Cordiali saluti