Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Se si ama si tradisce?

Salve psicologi.. volevo affrontare questo argomento con voi .. sono fidanzata da tre anni e ci amiamo moltissimo .. il nostro rapporto è molto passionale .. ma la gelosia la paura di perderlo è tanta .. lui lavora in un panificio con delle ragazze anche e quindi passa molte ore lì dentro .. e la mia paura è che mi tradisca, che magari si faccia qualche scappatella .. spero mi avrete capita e mi aiuterete ad affrontare questo aspetto della mia vita che mi fa stare sempre in ansia .. grazie aspetto una risposta al più presto !

Carissima Antonella, in ogni relazione vi è il rischio di essere traditi. Perciò bisogna dare fiducia all’altro almeno al 90% , il resto bisogna valutare se è meritata questa fiducia o meno, se è reciproca. Nel momento in cui il tuo ragazzo non ti da motivo di farti pensare, ma ti rassicura in tutto; vuol dire che devi stare tranquilla. È necessario che tu possa avere fiducia in te stessa, in ciò che sei tu e nel tuo essere unica per lui. Per ciò che riguarda La gelosia è un po’ normale provarla ma non deve superare un limite in cui ne tu ne l’altro arrivate a stare bene. La coppia cresce insieme ed insieme dovete superare le sfide.

Cordiali saluti