Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Assenza di piacere sessuale??

Buongiorno a tutti.
Sono Giulia, una ragazza di 21 anni.
Da 5 anni ormai sto con un ragazzo, l'unico che ho mai avuto.
Lui è perfetto, premuroso e dolce. Tra noi tutto va bene, il livello di confidenza raggiungo è altissimo ormai.
La cosa che lui non sa però è che, durante i rapporti, con la penetrazione non ho mai provato piacere, al contrario di quello che succede con masturbazione "esterna" sia da parte sua che mia.
Ho fatto visite ginecologiche ed è risultato che sono sanissima, non ho alcun problema fisico.
Inutile dire che il livello di frustazione raggiunto è estremo, eppure non so proprio come dirglielo (so che dovrei).
Da cosa può essere dovuto questo disturbo?
Preciso, non so se possa essere utile, che sono una ragazza estremamente solare, piena di amici e sempre allegra e che non ho riscontrato alcun tipo di trauma in questo campo.

Carissima Giulia,

sei molto giovane ancora quindi la tua sessualità e la tua corporeità dovrà vivere tanti cambiamenti. Il rapporto sessuale non è qualcosa di distaccato dalla relazione intima, quindi più cresce la relazione con il tuo partner più vedrai che potrà migliorare il tuo rapporto sessuale d'amore con lei. Cerca di capire il tuo livello di piacere e in cosa non ti lasci andare con lui. Qual'è il tuo blocco con lui. Il piacere non e collegato alla dimensione dell'organo genitale maschile o femminile, ma dal come vivere quell'atto, con quale interesse e con quale intensità. Buona riscoperta di te stessa delicatamente. Non avere fretta!

Cordiali saluti