Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Le maestre insistono

Mia figlia di 4 anni non ha mai avuto un ottimo rapporto con il cibo... all'asilo le maestre insistono affinché mangi e questo le sta provocando secondo me un trauma, in quanto incomincia a piangere dalle 11 e non smette per tutto il pranzo, anche se poi alla fine mangia quasi tutto, ma con le lacrime... le insegnanti mi chiedono di insistere anche a casa ma io non sono convinta... quale è la cosa più giusta? Vorrei aggiungere che la prima maestra che l’ha conosciuta (a 1 anno) ha detto subito che mia figlia ha un carattere molto pronunciato... che faccio? Insisto anche a casa o dico alle maestre di lasciarla libera di decidere se mangiare o meno? La cosa che m fa più pensare è proprio il fatto che lei pianga a prescindere dal menù...

Carissima Alba,

prova a sperimentare durante la fase di nutrimento della bambina, il gioco o prova ad associare al cibo qualcosa che gradisce, così imparerà a fare amicizia con il mangiare, che non è pericoloso ma anzi è qualcosa di gradevole e di naturale. Altresì un giorno prova a sperimentare di cucinare tanti tipi di pietanze diverse, cominciando a fare una graduatoria di ciò che gradisce e cosa non. Vedrai che da lì capirai Se la piccola ha un problema o se soltanto vuole decidere lei cosa mangiare o meno.

( autonomia di scelta senza imposizioni).

Cordiali saluti