Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Bambino con difficoltà all' asilo

Buongiorno a tutti,

Mio figlio quattro anni il prossimo giugno ha qualche problema all' asilo.
Parto con il dire che ha problemi di linguaggio causati da un problema di comprensione inizialmente, che la logopedista dice colmato. All' asilo sembra tranquillo, ma le insegnanti lamentano scarsa socializzazione e che risponde ai comandi non sempre in prima battuta.
A casa parla tanto (in modo chiaro e non), ubbidisce ai comandi e mi sembra (e spero ovviamente) un bambino felice e tranquillo, è un accanito lettore, ama i puzzle, gioca tanto sia con noi che da solo... insomma è adorabile!
Se andiamo in giro saluta tutti e cerca sempre il contatto con i bimbi, che incontriamo,,, credo che il suo problema siano i grandi numeri dell' asilo!
Mi chiedo come aiutarlo in questa fase di "chiusura" sociale, perchè le maestre ci stanno creando il problema ed io non sò se realmente possa essere un problema.

Cara Sabrina,

Cerca di sostenere tuo figlio nell' incontro con gli altri. Forse ha necessità di superare la paura delle figure non interne della famiglia. Più le maestre diventeranno familiari per lui più potrà superare le difficoltà relative alla sua chiusura. Non avere troppa ansia per lui. Il bambino deve superare le difficoltà per diventare più forte e crescere bene.

Cordiali saluti