Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come superare il momento?

Buongiorno a chi mi vorrà rispondere.
La mia situazione è questa: ho quasi 30 anni, tra due mesi sposo l'amore della mia vita, che amo ogni giorno di più. Ma.. lo scorso anno, da giugno circa, ho subito mobbing a lavoro, anche se non l'ho realizzato subito, e a fine febbraio mi hanno costretta a licenziarmi, minacciandomi di farmi terra bruciata. E quindi mi trovo senza lavoro, e senza sapere cosa fare.
Non voglio più fare il lavoro che ho sempre fatto, sto facendo dei corsi per cambiare ma per ora non stanno dando frutto.
Ho dei momenti in cui mi manca il respiro, mi viene in continuazione da piangere, e mi sento una fallita. ho quasi 30 anni e non so cosa fare della mia vita. Avrei mille cose che vorrei fare, ma non riesco a dimostrare le mie doti.
Cerco di avere un atteggiamento forte, perché so che se inizio ad abbattermi non ne vado fuori, ma sto iniziando a cedere.
Ripenso a come sono stata trattata e mi sento malissimo, perché in tutta onestà non mi meritavo tutta questa cattiveria; io ci resto male quando so che qualcuno non mi considera bene, e una cosa di questa portata mi mangia dentro.

Carissima Erika,

il mobbing è una realtà esistente in tanti posti di lavori. Ancora sei molto giovane quindi ancora puoi investire tanto in ogni ambito della tua vita.Questa esperienza ti deve rendere ancora più forte . In questo momento concentrati su questa meravigliosa esperienza dell' arrivo del tuo matrimonio. È un evento importantissimo della tua vita non puoi fartelo rovinare da chi ti ha già fatto tanto male. Non pensare più ai tuoi precedenti colleghi. Chiudi nel tuo cuore la vecchia esperienza di lavoro e comincia a pensare che tante cose arriveranno. Non avere paura. Sii forte e coraggiosa. Fai della tua vita un capolavoro. Non permettere a nessuno di distruggere i tuoi sogni. Sii protagonista della tua vita.

Auguri per tutto

Cordiali saluti