Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mi eccita il passato di mia moglie

Buongiorno, ho avuto una relazione di 4 anni con una donna, poi ci siamo lasciati e un anno e mezzo dopo siamo tornati insieme ed ora sposati.
Non ho mai pensato ai partner che lei ebbe prima che ci conoscessimo, ma i 2 che ha avuto nell'anno e mezzo in cui siamo stati in "pausa", ho sempre avuto grosse difficoltà ad accettarli, fin che a un certo punto mi son reso conto che mi eccitava l'idea che lei fosse stata con loro.
Non sono un cuckold, non le farei mai fare sesso con altri, ma questi due, avuti quando sarebbe potuta essere con me, mi hanno confuso le idee.
Mi sembra quasi un meccanismo di difesa: non riesco a sopportare una cosa e la mia mente me la rende eccitante

Ho avuto un atteggiamento simile con l'aracnofobia, paura ossessiva dei ragni, ma ciò nonostante mi piacciono molto e mi piace guardare documentari su questi aracnidi.

Mi chiedevo se in psicologia, questo atteggiamento sia un qualche bias o se abbia un nome specifico.
Grazie

Carissimo Diego,

credo ti sia necessario imparare a riconoscere le tue reali emozioni ( cosa provi? Cosa senti?); Come gestirle, come verbalizzarle ovvero come poterle condividere con tua moglie. Dietro le tue ansie, fobie e paure possono nascondervi forti emozioni che non riesci a riconoscere. Queste forti emozioni ti procurano in fondo anche piacere, aumentano il tuo desiderio ed il tuo interesse. È opportuno iniziare a prendere consapevolezza di ciò che si nasconde dietro i tuoi stati d"animo, cosa vorresti dire e non dici oppure cosa vorresti fare e non fai. Tutto ciò che è interrotto si perpetua. È necessario davvero intraprendere un percorso di buona conoscenza di te stesso, imparando a gestire le tue emozioni viscerali e soprattutto ti accettare anche la tua rabbia, come esperienza legittima della tua vita.

Cordiali saluti