Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Dubbio amletico tra amante e marito

Ho 34 anni e da qualche mese sto vivendo una situazione terribile. Sono sposata da 6 anni con un marito che mi ama tantissimo e davvero eccezionale, abbiamo due bambini di 3 e 1 anno. Da fuori siamo la famiglia felice e in carriera. Nella realtà io lavoro molto e abito in Svizzera con i bambini, mentre mio marito lavora in Italia e ci vediamo il fine settimana. Da 4 mesi frequento un uomo con cui faccio tante attività insieme e riesco ad avere una relazione vicina e divertente. Mi sono innamorata di questo uomo e già parliamo di vita assieme anche con i miei bimbi. Ma io non so davvero se lasciare mio marito al quale darei un dolore enorme ed è una buona persona per iniziare la vita con questo uomo che per ora è fantastico, ma non so se lo sarà anche tra 10 anni...confusione totale ma stufa di fingere con chi mi ama realmente (entrambi).

Carissima Chiara,

ritengo che ogni donna merita di essere amata dal proprio marito ed ogni marito dalla propria moglie. Sarebbe opportuno che tu cercassi di fare chiarezza nel tuo cuore ed in cio che veramente ti appartiene. Cambiare uomo sarebbe più facile che cercare di ritrovare l'intimità e l'armonia nel proprio rapporto matrimoniale. Allora cosa puoi fare? Rimettiti in gioco nel tuo matrimonio, cerca di capire cosa nel tuo rapporto di coppia ha abbassato il piacere tra te e tuo marito. Il piacere deve riprendere aprendoti alla novità con tuo marito. Chi ti dice che anche con il tuo amante, quando sarà il rapporto con lui formalizzato, non vi saranno problemi anche più grandi di quelli che stai attraversando. Rifletti bene ed ascolta il tuo Cuore. Mi auguro potrai veramente riscoprirti per ciò che sei e di cosa hai bisogno di un uomo.

Cordiali saluti