Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Ansia e Panico

Ho attacchi di panico da sempre, sin da piccolissima... Il primo ricordo di un attacco credo risalga all'età di 7 anni... Si sono protratti fino al 2017 in modo sporadico, casuale, e con un lasso temporale abbastanza dilatato tra di loro, nell'estate del 2017 invece, dopo aver fatto per la seconda volta uso di cannabis
la situazione è degenerata drasticamente.
Mi sono spaventata tantissimo, ho creduto che stessi per morire, ed è stata un'esperienza così traumatica da destabilizzarmi per tre mesi circa, poi ho iniziato a seguire un percorso teraupetico da uno psicologo.
Le cose sembravano andare meglio, eppure adesso, a distanza di due anni sono ricaduta in un tombino di ansia e disperazione completa.
Sento un dolore intenso, che punge forte, che mi toglie il respiro e il desiderio di gustarmi il sole, a volte invece è come se sentissi la sensazione di straniamento dal mondo, dalla realtà.
Sono terrorizzata al pensiero che sia tutta colpa di quella volta che ho fumato, e mi colpevolizzo.
È possibile?
mi sento di impazzire!!!

Carissima Alessa,

ritengo che la sua sofferenza abbia diverse origini non penso che sia collegabile soltanto all’uso di cannabis. È vero che le personalità più fragili non possono fare uso di droghe poiché le conseguenze sarebbero più dannose. Ma nel suo caso credo siano collegabili alla sua storia, alle sue origini ed al suo modo di entrare in contatto con le persone più importanti della sua vita ed al suo modo di stare nel mondo. Quanto sta bene con se stessa e con gli altri? Quanto soffre di solitudine? Necessita di essere sostenuta da uno specialista che possa fino in fondo comprendere le sue reali ferite profonde.

Cordiali saluti