Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mia figlia è attaccata alla madre

Sono un Padre Separato e vivo a 450 km di distanza da mia figlia che ha 6 anni e sono 4 anni ormai che lei è la madre sono andate via. Non riesco a tenere una giornata intera mia figlia con me ne a farle passare la notte da me e con me. Specialmente nell'ultimo anno, mia figlia vuole tornare dalla madre e dice che non la vede da troppo tempo, io ce la riporto. Ho paura di farle danno se la costringo a rimanere con me. Mia figlia è attaccata alla madre che nei miei confronti ha avuto atteggiamenti ostili e so che la bambina ha paura di essere portata via nonostante le dico che non é vero. Abbiamo fatto CTU e sta andando da uno specialista. Cosa posso fare per staccarla dalla madre e tenerla con me senza problemi? Cerco sempre di non farla annoiare. Devo forzare la cosa anche contro la sua volontà?

Carissimo Gianluca,

non occorre separare sua figlia dalla madre, occorre qualche incontro di mediazione familiare che consenta alla bambina di poter comprendere il suo ruolo di padre e di quanto lei possa volere bene sua figlia. Nelle famiglie non bisogna creare alleanze contro...ma cercare di capire qual’e Il bisogno di mia figlia oggi. Quando i figli si sentono capiti, si sentono anche amati. Sii comprensivo con lei e trasmittile tutto il suo affetto, non solo con cose materiali ma con la tenerezza e le parole espresse. Un giorno capirà anche il suo valore, non solo quello della madre. Voi come genitori siete importanti entrambi, ma con ruoli diversi.

Cordiali saluti