Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mia figlia di 10 anni è molto interessata all'argomento sessualità

Buongiorno, la mia prima figlia ha quasi 10 anni e una sorellina di quasi 3, da quando sono rimasta incinta ha cominciato a fare le classiche domande su come nascono i bambini eccetera, domande alle quali abbiamo sempre risposto sinceramente, senza tabu, cercando di spiegare tutto in modo semplice e anche con l'aiuto di libri adeguati all'età....nel corso di questi anni la bimba è diventata sempre più interessata all'argomento e mi fa spesso domande anche più esplicite e tecniche, alle quali cerco sempre di rispondere chiaramente, ma ultimamente mi sembra troppo "fissata" sull'argomento, a volte con le sue amiche giocano anche a partorire simulando il parto con grida e bambole....io la lascio fare perché non vorrei farla crescere pensando che sia qualcosa da nascondere ma vorrei capire se tutta questa curiosità sull'argomento è "normale" e adeguata alla sua età. Non sono preoccupata di questa cosa ma a volte mi sembra che la sua sia diventata un po una fissazione e che esageri a voler sempre parlare di questo!!! grazie

Carissima Silvana,

non avere paura di rispondere a tutte le curiosità di tua figlia. Meglio conoscere la sessualità e il sesso dai genitori, o comunque da figure responsabili, piuttosto che coetanei o altro materiale online. Comunque cerca di tenere anche sotto controllo la situazione se per caso ne ha già sentito parlare a scuola dai compagni, o tramite internet, o con persone al cellulare. I tempi di oggi sono un po’ delicati. I bambini oggi arrivano ad essere molto informati, ma attraverso delle modalità perverse o da coetanei che in fondo scandalizzano la purezza dei piccoli.

Cordiali saluti