Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Il mio ragazzo si droga

Buonasera sono una ragazza di 34 anni mi chiamo Lucia, ho un problema che non so' come risolvere: sto' insieme a un ragazzo da due anni e mezzo che fa uso di cocaina e anche di eroina ogni tanto quando è pulito è il ragazzo più dolce del mondo ma quando ne fa uso diventa un'altra persona. Sono 20 anni che combatte con questa cosa io non so' più come aiutarlo, per un periodo di tempo è stato in comunità diverse ma nessun risultato il mio problema è questo: lo amo ma ho paura a farmi un futuro con lui io non accetto questa cosa che si droga si certo ora va al Sert ma ogni due mesi ci ricade.. vi prego qualcuno mi dica cosa posso fare? Grazie

Carissima Lucia,

prima di poterlo aiutare lui dovrebbe accettare di avere un problema, poi occorre che possa chiedere aiuto a specialisti che lo aiutino a disintossicarsi ed infine tu potresti stare vicino da fidanzata. Ma è necessario comprendere che non è un problema facile e per i primi tre anni di disintossicazione sarà un periodo durissimo per lui. Mi auguro tu possa comprendere fino a che punto vuoi affrontare questo con lui e se lui lo accetta. Se lui non dovesse accettare di essere aiutato. Ti consiglio di riflettere se continuare a stare con lui o meno.

Cordiali saluti