Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Litigare davanti ai figli è molto nocivo??

Buongiorno, a volte mi capita di discutere con mio marito davanti alle nostre figlie di 3 e 10 anni; non ci insultiamo o lanciamo oggetti, ma capita che discutiamo animatamente, soprattutto io alzo la voce e mi arrabbio più di mio marito che invece riesce a mantenere la calma, forse per il carattere tranquillo che ha. Le bimbe, da quello che mi sembra, si fanno i fatti loro, soprattutto la grande va avanti a fare quello che sta facendo e mi sembra che non dia importanza alle nostre discussioni. Finita la discussione torna tutto più o meno come prima, soprattutto nei confronti delle bimbe le coinvolgo e ci parlo, idem il padre, anche se magari tra me e lui c'e ancora della tensione......vorrei sapere se è molto nocivo nei confronti delle bambine, se vedere i genitori discutere potrebbe avere effetti negativi su di loro.

Carissima Silvana,

L’imporatante non è solo se litigate o meno davanti a figli ( importante che non vi sia alcun tipo di violenza), ciò che è necessario è mostrare loro di aver fatto pace, con gesti visibili dove loro non facciano fantasie che mamma e papà si vogliono separare per un normale conflitto . Potete anche abbracciarvi davanti a loro o darvi dei bacetti affettuosi. Il modo con cui fate pace davanti a loro sarà fondamentale per la serenità dei piccoli.

Cordiali saluti