Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Qual''è il giusto comportamento in una relazione?

Come comportarmi di fronte al mio attuale uomo che sta provando a ricostruirsi una vita, ma si sente minacciato dalla sua ex moglie che, con i suoi atteggiamenti lo fa sentire minacciato sul piano economico e sul rapporto con la figlia temendo di perderla?
La ex moglie ha gia' un nuovo compagno con il quale convive nella casa di proprieta' di entrambi e il mio attuale compagno paga la sua parte

Cara Erika,

Dove a volte vi sono alti conflitti vi sono anche grandi sentimenti che ancora uno dei due prova. Bisogna conoscere meglio la storia della separazione.  Che lei ha già un compagno nuovo non significa nulla. Per ciò che riguarda il tuo ruolo non ti introdurre nelle loro dinamiche, non parlare male della sua ex, riconosci che lei risulta essere la prima donna e abbi molto rispetto della figlia, senza molto entrare nella relazione con il tuo compagno. Non rimproverarla mai in assenza del padre e non farla sentire fuori dalla vostra famiglia, poiché tu non sei sua madre. Occorre essere molto discreti e delicati, sii comprensiva e donati al tuo compagno senza giudizio.

Cordiali saluti