Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Non riesce a lasciarsi andare per fare pipì nel water

Sono Valentina,
Ho un bimbo di 2 anni e mezzo, e questa settimana ho provato per lo spannolinamento, da subito, il primo giorno ha imparato a trattenersi, passano anche 2 ore o più, continua benissimo fino al terzo giorno facendola sia sul vasino sia sul water, ma dal tardo pomeriggio in poi ha incomincia a trattenersi e a non volerla farla più li, e voleva che mettessi il pannolino. Restava seduto anche per 20 min. Ma niente si trattiene, appena scende, dopo qualche minuto la fa addosso. Il problema è che dopo che si bagnava, non mi diceva niente, continuava come se nulla fosse. Da ieri ho rimesso il pannolino, anche perché avendo solo 3 mutandine a disposizione il mio stress è stato il doppio. Io purtroppo ho ceduto al nervoso e lo sgridato per il fatto che stava seduto tanto, ma non la faceva, e gli dicevo di non farla addosso ma nel vasino. So che ho sbagliato e me ne pento. Come posso rimediare.... Ho preso su internet un libro, Topotto guarda nel pannolino... Chissà se ci aiuterà...

Carissima Valentina,

i bambini hanno bisogno di tempo per abituarsi, fai le prove e quando si rifiuta di andare sul water alterna il pannolino al toglierlo. Piano piano tuo figlio capirà il valore di fare la pipì nel water. Parla con lui, spiegagli a che serve, gioca un po con il tuo piccolo inventandoti delle storielline, favole sul water come se dovesse diventare un suo amichetto che è pronto ad accogliere la sua pipì. Tutti i bambini hanno delle paure che vanno superate con dolcezza e in un' atmosfera di gioco non di rigidità " tutto e subito", ma gradualmente. Sii flessibile e gioiosa con lui, verso una crescita armoniosa, senza troppe ansie e preoccupazioni. Tutte le fasi di transizioni non sono facili per i genitori, ma nemmeno per i figli. Anche se tu come madre dovessi fare degli errori con lui nella sua educazione, può capitare, non vivere l'errore come fallimento, ma soltanto come fase di apprendimento. Non si nasce genitori lo si diventa, imparando a stare a contatto con i figli.

Cordiali saluti