Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mio figlio si isola

Buongiorno, mio figlio 10 anni è molto bravo a scuola è molto timido e insicuro, da sempre si crea un mondo suo ( anche se è con molti amici) e si stacca e parla e fantastica da solo, non sempre però. Quando gli diciamo di non fare una determinata cosa lui ascolta ma continua nel suo intento. Le maestre non hanno mai rilevato nessun problema, gioca molto da solo e a volte è molto arrogante con il fratello che ha 8 anni e noi genitori. Lo vorrei vedere più presente alla vita quotidiana e meno perso bel suo mondo. A chi mi posso rivolgere? Se può essere un problema. Grazie anticipatamente.

Buongiorno P.,

comprendo la sua preoccupazione per suo figlio. Una delle cose che mi verrebbe da pensare è la possibilità di un trauma alla nascita del fratellino più piccolo. Potrebbe essere accaduto che abbia provato molta rabbia ed essendo piccolo ha cercato di adattarsi alla situazione costruendosi un suo spazio interiore che gli permette di non sentire quanto è arrabbiato che un altro bimbo abbia rubato le attenzioni di mamma e papà. Spesso sono situazioni che capitano con i figli quando avrebbero desiderato rimanere figli unici. Mi colpisce anche rispetto a non rispettare ciò che voi gli chiedete facendo di testa sua. Potrebbe essere utile rivolgervi ad una psicologa che lo aiuti, non per troppo tempo, ad esprimere questa aggressività repressa e di cui anche lui non è consapevole. Non si preoccupi sono cose che possono accadere in un contesto familiare, ma i figli devono accettare ed amare l'esistenza di uno spazio condiviso con i fratelli.

Cordiali saluti