Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come posso trovare la voglia di vivere?

Non ho mai avuto una gran voglia di vivere in fondo. Non sono mai riuscito a sentirmi soddisfatto di me stesso, e guardando anche gli altri, amici o conoscenti, ho sempre avuto la sensazione, quasi certezza, essendo molto osservatore, che nella vita vincano il potere economico, le estrazioni sociali alte, i manipolatori.
Ho letto molto sul web riguardo a soluzioni vincenti. Ma non è bastato. Non appartengo a queste categorie. Mi ritengo una persona debole e che ha creduto troppo nelle favole. Ora sono troppo disincantato.
Vengo da condizioni familiari tese ancora oggi vivo con i miei ed ho superato i 40 anni.
Ho "amici" opportunisti ed ipocriti (conosco i miei polli da anni), non ho terminato gli studi e non lavoro, non faccio sesso e non ho una compagna.
Ho voglia di morire e non riesco a fare nulla.
vi prego, mi dareste almeno una sola buona ragione per non mollare..e cominciare ad amare e vivere la mia vita? grazie mille.

Carissimo Mario,

hai chiarezza del fatto che sei circondato da amici "opportunisti", e credo tu ti sia fatto delle idee reali sul mondo ma fino ad un certo punto. Ciò che è importante per te capire chi sei? qual'è la tua direzione? quali sono i tuoi obiettivi nella tua vita, chi vorresti essere come persona e come vorresti che gli altri ti vedessero? E' necessario che tu possa raggiungere la tua autonomia, lasciare la famiglia di origine per costruirti un tuo futuro. A volte si passa a criticare troppo il mondo, che sicuramente non è perfetto, ma non si pensa a migliorare se stessi. TI suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia che ti aiuti a prendere consapevolezza di quei tuoi aspetti che ti fanno sentire incompleto. Cosa ti manca per essere felice ed appagato? Puoi pensare a scorgere la verità di te stesso con coraggio per migliorare la tua esistenza o preferire di continuare a  rifugiarti in falsi ragionamenti. Scegli tu ciò che vuoi per te stesso...

Cordiali saluti

Dr.ssa Iolanda Lo Bue