Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Cosa devo fare

Salve, volevo esporvi la mia situazione:
È già qualche anno che sono sposato, ho una bimba di 3 anni, ma da quando è arrivata lei mia moglie ha cominciato a maltrattarmi sia fisicamente che psicologicamente, dato che lavoro mi dà pure del genitore assente e dice che non mi importa niente di nostra figlia, vengo insultato in continuazione, ormai non abbiamo più rapporti perchè le faccio schifo, pur provando a parlarle non riesco ad ottenere alcun risultato. Io cerco di non reagire per preservare la felicità di mia figlia, però non è facile, ha pure cominciato a vietare ai nonni dalla mia parte di vederla.
Non mi dà alcun diritto di scelta per la bimba neppure parlando riusciamo a raggiungere qualche accordo. Difatti da più ascolto ai suoi genitori che a me.
Io sinceramente non ce la faccio più, ormai non riesco più nemmeno a piangere, tanto che ho pure optato al suicidio, ma poi ripensando alla bimba desisto sempre.
Mi viene dato dell insensibile ma dentro io piango e mi sento male, a volte mi sembra di avere un infarto da quanto sono triste.
Vorrei un opinione per sapere se ho qualcosa di sbagliato io, cosa dovrei fare, io ormai non lo so più.

Gentile Emanuel,

sei molto giovane ed è normale che sei impegnato con il lavoro. Non è tanto la quantità di ore che dedichi a tua moglie il problema, ma la qualità. Cerca di essere affettuoso con tua moglie, riconquistala e parla con lei, cerca di comprendere in cosa lei si è sentita tradita da te e dai tuoi atteggiamenti. Tua moglie è arrabbiata con te di qualcosa. Servirà Riattivare un dialogo armonioso, partendo da te stesso, chiedile scusa di qualche tuo comportamento non adeguato e chiedile di aiutarti a fare chiarezza su cosa hai sbagliato. E' normale nessuno è perfetto, ma l'altro ti può aiutare a vedere quegli aspetti di te che non vedi tu stesso. Ascoltala! Non partire dal presupposto che abbia torto, Ascoltala! Se così le cose non andassero bene allora iniziate un percorso di psicoterapia in modo da farvi aiutare insieme. Rispetto al suo appoggiarsi molto ai suoi genitori potrebbe essere relativo al percepirti poco presente in casa. Possibilmente tua moglie si sente sola e prende le decisioni con la famiglia di origine. Non giudicarla, Ascoltala! si più presente nella sua vita e nei suoi bisogni. E' brutto sentirsi soli anche quando si è in coppia. Quando è cosi ... Qualcosa non sta funzionando?

Vi auguro di trovare tutte le risposte per voi e che possiate rinnamorarvi

Dr.ssa Iolanda Lo Bue