Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come posso superare il dolore dei bei ricordi nell'elaborazione del lutto?

Nel giro di cinque mesi ho perso entrambi i genitori, ai quali ero legatissima nonostante gli schemi disfunzionali familiari vivevo con loro. Non riesco ancora ad elaborare il lutto, nonostante siano passati quasi due anni, La domanda che vorrei sottoporvi è la seguente: nei vari articoli che ho letto in merito, ho trovato spesso il consiglio di tornare con la memoria ai ricordi felici. Nel mio caso però i ricordi dei momenti felici, invece di consolarmi, mi affliggono ancora di più perché esasperano il dolore della perdita piuttosto che contribuire a colmarne il vuoto. Così combatto tra il desiderio e la paura di dimenticare. Perché i bei ricordi mi provocano più dolore di quelli brutti? Come posso imparare a gestirli in modo che rappresentino una ricchezza?

Gent.le Sara,

comprendo che i genitori hanno un grande valore per tutta la vita, loro resteranno per sempre nel tuo cuore e nel tempo devono diventare sempre di più un punto di forza per andare avanti nella tua vita, proseguendo il viaggio della tua esistenza.

Immagina di dialogare con loro e di cercare di capire:

1- cosa loro vorrebbero da te e tu cosa vorresti da loro. Il dolore, a volte non si prova solo per la morte delle persone care, ma per i rimpianti di non aver fatto qualcosa nei loro confronti.

2- Di cosa ti colpevolizzi?

3- Se potessi tornare un attimo indietro cosa cambieresti dei ricordi che tu hai con loro.

4- Quale situazione vorresti cancellare dalla tua memoria e quale non vorresti mai più dimenticare?

Nel caso in cui la tua sofferenza si dovesse perpetuare ancora per più di 6 mesi ti suggerisco di iniziare un percorso di psicoterapia in grado di sostenerti nell'elaborazione del lutto e su altri aspetti di cui non sei consapevole.

Cordiali saluti

Dr.ssa Iolanda Lo Bue