Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Un uomo ideale, ma lo amo?

Qualche anno fa, dopo delle storie difficili con degli uomini narcisisti, ho incontrato un uomo dolce, comprensivo, che voleva prendersi cura di me.
Abbiamo iniziato a vederci spesso. A lui sarebbe piaciuto andare a vivere insieme; io ho sempre preferito consciamente o inconsciamente dare più spazio alla mia carriera professionale e ai numerosi e lunghi viaggi di lavoro. Abbiamo instaurato una relazione prevalentemente a distanza: di affetto, scambio reciproco, protezione, supporto. Mi è capitato di avere delle breve relazioni con altri uomini, di cui gli ho parlato. Ci sono stati alti e bassi nella nostra relazione, dei momenti di tensione causati dalla mia relativamente poco presenza, dalle sue reazioni.
Credo sia una persona d'oro e non vorrei né perderlo, né farlo soffrire. Ma temo di non amarlo con passione. Non abbastanza. Non so che fare.

Carissima Francesca,

l'amore è qualcosa che si costruisce ogni giorno non è solo sentimento e passione. TI suggerisco di non fare confronti con le relazioni precedenti per evitare di inseguire le ombre del tuo passato. Il tuo modo relazionale mi fa pensare a diverse domande che ti pongo per guidarti ad una riflessione:

1- hai paura di costruire una relazione stabile con una persona stabile? ovvero hai paura di costruire un legame duraturo?

2- hai paura di perdere la tua libertà e fino adesso ti sei accontentata di amori non nutrienti ed a tempo determinato?

3- veramente ti fidi degli uomini o non ti lascia andare completamente con la paura di essere abbandonata?

5- hai mai ricercato nel tuo rapporto con il partner la figura paterna?

6- che stile relazionale hai con tuo padre? ( normalita': papà grande - tu piccola) ( con il partner non deve essere riproposta la stessa modalità, ovvero grande tu grande lui ). Queste domande ti aiuteranno un pò a capire qualcosa di te stessa. Non prendere decisioni affrettate, ad es. lasciare quest'uomo o dirgli che non sai cosa provi. Conosci meglio te stessa e forse potrai capire cosa cerchi in un uomo affinché ti possa nutrire (amore sano e non malato).

Prenditi il tempo e rifletti!

Dr.ssa Iolanda Lo Bue