Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Senso perpetuo di ansia dopo la perdita di entrambi i genitori

Buonasera a tutti. Da quando ho perso mio padre a causa di un infarto 5 anni fa ho sviluppato questo senso di ansia continua e paura della morte che mi accompagna ogni giorno, si allevia solo se sono molto impegnata durante la giornata altrimenti è sempre presente. Due mesi fa ho perso anche mia mamma dopo 6 mesi dalla diagnosi di tumore; una quarantena straziante passata a fare la spola tra ospedali e casa, è stata a casa con me solo per un mese e poi è volata in cielo. Adesso questa sensazione di paura terribile della morte e ansia generale non mi abbandona mai, non c’è sera in cui non pianga e mi chieda come mai sia io a dover soffrire così tanto.. mi ritrovo anche a provare invidia per chi questo dolore non l’ha mai provato.

Carissima Giulia,

sei ancora molto giovane e non è facile affrontare tutto questo sola. TI suggerisco richiedere l'aiuto di uno psicoterapeuta che ti sostenga nel poter elaborare il lutto e tutto il dolore che provi dentro. Hai necessità di aprirti e condividere il tuo dolore, in modo da lasciare l'ansia ed il panico conseguente alla paura della solitudine. Prova a crearti altre relazioni importanti che possano altrettanto nutrirti, anche se i genitori sono morti la tua vita può continuare, anche se a volte ti possono mancare. Comprendo ma devi essere forte e ricominciare la tua vita da capo, chiedendo aiuto e facendoti sostenere e sentire vicine chi ti vuole bene. Evita di isolarti e di chiuderti in te stessa, questo non ti aiuterà per nulla e non aiuterà la tua vita. Coraggio! La tua vita ha valore, non sciuparla, non sciupare i sacrifici che i tuoi genitori hanno fanno per te.

Un cordiale saluto

Dr.ssa Iolanda Lo Bue