Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Bimba di 3 anni e mezzo molto nervosa

Buongiorno, ho una bimba di tre anni e mezzo che sta attraversando un periodo difficile in quanto è spesso molto nervosa e aggressiva. In più essendo molto testarda si impunta e basta che qualcosa non vada per come lei vorrebbe, che inizia a piangere e gridare. Io sto cercando di accogliere questo momento, per quanto nelle mie facoltà, nel modo più calmo possibile e di aiutarla a gestire queste emozioni ma ammetto che la stanchezza del lavoro e della vita quotidiana non aiutano quando gli episodi di scatti di rabbia e "capricci" diventano troppo ripetuti. In più trattandosi di episodi ormai costanti ho dei dubbi che possa trattarsi di un malessere che non riesce ad esprirmermi (nonostante parli molto bene) e io non so come aiutarla. La bambina in più in questo periodo è ancora più attaccata a me del solito. Ammetro inoltre che io e il papà abbiamo divergenze riguardo l'educazione e il metodo e spesso si è trovata ad assistere a scene in cui discutevamo a riguardo. Potete aiutarmi a capire da cosa potrebbe dipendere?

Buongiorno Sara,

sicuramente la bambina è ancora piccola e da come mi parli sembrerebbe che sia figlia unica.  Potrebbe essere utile che durante il periodo estivo tu possa permettere a tua figlia di interagire con altri bambini o di proporle delle attività ove si possa confrontare anche con altre figure adulte. Rispetto alle divergenze con il padre, Prima di prendere qualsiasi decisione per la bambina sarebbe più opportuno che possiate parlarne tra di voi in modo da seguire un’unica linea d’onda e che qualche volta anche tu possa  permettere a tuo marito di decidere, serve anche per il vostro rapporto di coppia. Non sminuire il suo ruolo di padre.  Le figlie femmine hanno bisogno anche della figura paterna e di sentire che voi siete uniti come coppia. Tutti i bambini dai 3 ai 10 anni temono che i propri genitori possano lasciarsi o separarsi. A volte si sentono in colpa come se fossero loro la causa. Trasmettere l’amore, l’affettività, la tenerezza, la sicurezza di essere insieme sono le condizioni necessarie per  i piccoli per sentirsi al sicuro. Il pianto di una bimba nasconde sempre un malessere, e tu come madre fai bene a chiederti quale sia. Coraggio e non avere paura! Ascolta tua figlia e segui il tuo istinto di mamma.

Dr.ssa Iolanda Lo Bue