Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Il mio ragazzo è in comunità, non so cosa fare.

Sono 5 anni che ho a che fare con un ragazzo dipendente dalla cocaina. Dopo un anno che stavamo insieme l’ho lasciato convinta della mia scelta perché ne avevo piene le scatole della situazione e avevo capito che non ci stava provando abbastanza per staccarsi dalla cocaina. Dopo un anno che l’ho lasciato mi mancava e speravo avesse fatto dei progressi ma così non è stato. Piano piano lui è riuscito a staccarsi di più dalla droga utilizzando vari metodi e per 3 mesi da solo cel’ha fatta. Dopo questi tre mesi ha avuto una ricaduta e ha deciso di andare in comunità. Questa comunità ha deciso che il suo percorso può avere la durata modica di soli 6 mesi. Il mio problema è un altro… la mia testa mi dice che anche se è in una comunità circondato da medici ed esperti quando uscirà potrà comunque ricaderci… anche a distanza di anni magari… e io non voglio vivere situazioni magari più brutte di quelle che ho già passato con lui. Il mio cuore però vorrebbe aspettarlo. Leggendo su vari blog e community leggo pochissime esperienze di persone che ne sono uscite davvero (e poi bisogna pure vedere se poi ci sono ricascate) e io non so cosa fare. Sento di stare in un limbo e sento che è una decisione difficile da prendere e che il rimanerci insieme potrebbe potenzialmente rovinarmi la vita ma nonostante tutto mi fa male pensare di staccarmi da lui. Ho paura di esserne dipendente… non capisco se è amore o dipendenza… mi faccio molte domande su qualsiasi cosa nella vita.. ma questa decisione che dovrò prendere mi sta mettendo in difficoltà… sto temporeggiando troppo

Carissima Francesca,

comprendo che la situazione che stai vivendo non sia facile, comprendo che da sola non puoi prendere decisioni affrettate. Per tale motivo ti suggerisco di intraprendere anche tu un percorso di psicoterapia affinchè tu possa veramente comprendere se la persona che hai scelto sia bene per te o meno. Il problema del tuo fidanzato di dipendenza da sostanza è un problema complesso, ma se riesci a prenderlo nel modo giusto potresti piano piano accompagnarlo verso la guarigione insieme alla comunità che lo sta aiutando. Non ci sono problemi che nella vita non si possono risolvere, ma ciò che è importante è la motivazione con la quale cercate di affrontarli. Dialoga con il tuo ragazzo, per capire se ha intenzione di avere un progetto di crescita e di cambiamento. Anche l'amore verso la propria donna può spronare la persona a cambiare, ma cerca di dialogare con lui per vedere quali sono le sue intenzioni.

Cordiali saluti

Dr.ssa Iolanda Lo Bue

Psicoterapeuta