Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Bambino di 3 anni si estranea

Mio figlio dell'età di 3 anni, premetto non gioca mai con alcun telefono e i cartoni li vede solo quando stiamo a tavola per i pasti. Quando siamo in auto e gli parlo, oppure quando gioca con dei bambini, alle volte si estranea e ripete dei dialoghi, balli e mosse come per ripetere le gesta di un cartone animato (BING). Anche la maestra al suo terzo giorno del primo anno di materna, dopo il primo anno di nido, ha detto che si estranea. Che devo fare?

Gent.le mamma,

le suggerisco di impegnarsi nell'osservare ancora meglio l'atteggiamento di suo figlio, cercando di comprendere se è una questione di isolamento sociale o piuttosto di difficoltà di mantenere la concentrazione all'interno delle relazioni. La mia proposta è di impegnarlo nel fare delle attività insieme a lei  che lo interessano e lo coinvolgano, ed ancora di poter invitare dei coetanei a casa in modo da osservarlo in un contesto familiare che lo permetta di essere a suo agio. Se questa difficoltà dovesse persistere ancora per un altro anno, la invito a consultare una psicoterapeuta dell'area evolutiva.

Cordiali saluti

Dr.ssa Iolanda Lo Bue