Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Bambino 4 anni ansioso al distacco con la mamma

Buongiorno. Ho un bimbo di 4 anni che in ogni occasione di distacco da me piange. Piange se lo lascio dai nonni, piange se lo lascio con gli zii, la mattina davanti la classe o il pomeriggio in piscina, ma anche ad una festa in cui deve stare senza di me. Lui è consapevole di dover trascorrere del tempo senza di me e fino al luogo dove lo porto ci va sereno (apparentemente), ma nel momento del saluto si dispera, mi dice che ha bisogno di un altro abbraccio o bacio e che non ce la fa. É palese la sofferenza di quel momento. Soffro personalmente di ansia e attacchi di panico e riscontro in queste fasi in lui una vera angoscia. Non so mai come comportarmi, anche perché insegnanti di scuola o di nuoto possono solo prenderlo e portarlo nell’attività, ma io cosa devo fare? Dopo l’attività devo parlarne con lui? Questo capita ogni mattina, é capitato tutto il primo anno di materna e anche ad oggi nel secondo anno. Mi sono ormai arresa ma è frustrante. Potete aiutarmi?

Gent.le Emanuela,

la guarigione di un figlio piccolo spesso passa attraverso la mamma. È opportuno che tu possa cominciare un percorso di psicoterapia personale in modo da poter superare la tua ansia ed i tuoi attacchi di panico. Vedrai che se sei tranquilla più tu lo sarà anche tuo figlio. Sostienilo e fagli sentire la tua vicinanza fisica, abbraccialo e accarezzalo con tenerezza e sicurezza. Il bambino si deve sentire al sicuro.

Cordiali saluti

Dr.ssa Iolanda Lo Bue