Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mio marito è sempre freddo e distaccato con me

Buongiorno, vorrei esporvi la mia situazione. Sono sposata da 22 anni. Mio marito è sempre stato una persona taciturna, poco comunicativa con me e spesso distaccata soprattutto in periodi di stress tra cui lo studio e il lavoro. Due dei nostri quattro figli sono diventati adolescenti e purtroppo hanno iniziato a fare scelte per noi sbagliate. Da quel momento abbiamo iniziato a discutere spesso, avvolte accusarci ma lui risultava sempre più distaccato da me. Sempre più taciturno, sofferente, non mi cerca, mi rifiuta e questo fa stare molto male. Quando gli facevo notare il suo distacco lui ha iniziato ad avere atteggiamenti di sensi di colpa, autolesionistici e depressivi. Cosi ogni qual volta provo a parlargli delle mie difficoltà con lui di come mi sento quando sta cosi con me e con noi. Lui reagisce così. Ho provato a dirgli di andare da un consulente matrimoniale ma non vuole. Ho provato a dirgli di andare da uno psicologo ma non vuole andarci. Mi dice che se è ridotto così è per i miei continui discorsi. In casa sia io che i miei figli dobbiamo stare attenti a cosa diciamo perche risulta molto suscettibile e per noi diventano giorni di angoscia nel vedere lui che diventa aggressivo e si isola non mangiando e non dormendo. Come ci dobbiamo comportare? Grazie

Cara Sig.ra,

è importante che si possa alleare a suo marito non soltanto ai suoi figli. Provi a vedere in cosa lui si sia sentito abbandonato e per quale motivo. Cosa si aspettava suo marito da lei ? in cosa non si è sentito spalleggiato. Provi a ripercorrere la strada e provi a vedere dove lei ha sbagliato con lui e a riparare senza discutere. Lui capirà e quando vedrà concretamente che lei sta agendo comincerà a calmarsi. Può decidere anche di cominciare lei un percorso individuale per affrontare le sue problematiche  con un adeguato supporto. Vedrà che piano piano suo marito si addolcirà capendo che lei ha intenzione di impegnarsi concretamente per lui non solo per i suoi figli. Gli uomini se non si sentono amati cominciano a fare i capricci. Più amore e meno giudizi serviranno per riprendere il vostro matrimonio.

Cordiali saluti

Dr.ssa Iolanda Lo Bue