Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mia figlia è spesso scontrosa

Buonasera. Ho 45 anni e sono mamna di una ragazza di 15 anni. Ultimamente mia figlia e' spesso scontrosa con me e mio marito. E' figlia unica, studiosa, sportiva e non le abbiamo mai fatto mancare nulla. Ad ogni minimo disappunto, si scontra con noi, urla e dice che non capiamo nulla. Con il papà e' ancora più scontrosa e a volte temo che il litigio tra loro degeneri. Cosa posso fare?Mi e' comparsa l'ansia, ho attacchi di panico e a volte sono proprio demoralizzata. Grazie

Buonasera, sicuramente non sarà facile avere una figlia adolescente ( per tutti i genitori). Cerchi di comprendere di cosa ha bisogno sua figlia, di cosa è arrabbiata; provi ad osservare se il malessere per lei è dentro casa ( famiglia), perché si sta ribellando, e se in qualcosa avete mancato voi a livello affettivo con lei o tra voi coppia cercate di recuperare e sistemare bene con calma. I figli adolescenti vanno compresi ad ascoltati . Su questo io ho scritto un articolo che potrà trovare online sul mio sito: .dottoressaiolandalobue.it sull'area articoli. La crisi di sua figlia non deve diventare la sua crisi, anzi lei deve diventare un punto di riferimento da cui  attingere ascolto, tenerezza e comprensione. Non la giudichi mai anche quando possa sbagliare qualcosa.

un cordiale saluto

Dr.ssa Iolanda Lo Bue