Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Problemi recenti di relazioni con mia zia

Buonasera sono una donna di 49 anni, cresciuta senza padre e con madre molto assente per lavoro. Cresciuta in una bellissima famiglia allargata, con i nonni e i due fratelli di mia madre. Mio zio di 8 anni più grande di me e mia zia di 16 anni più grande. Mia zia ha sempre avuto un legame particolare con la sorella (mia madre) e quindi anche con me. Circa 20 anni fa mia madre è venuta a mancare....da lì mia zia è diventata un grande punto di riferimento materno per me, anche per sua indole. Da circa 2 anni il nostro rapporto si è andato logorando, troppo pieno di NON detti, imposti da mia zia che rifiuta ogni confronto costruttivo con me. Per lo più glissa e si impone con prepotenza non tenendo più in nessuna considerazioni le mie esigenze e le mie umane diversità da lei. Non mi dà mai modo di parlarle a quattro occhi ecc.. Io ne soffro moltissimo. Come posso procedere? Grazie per attenzione.

Buonasera Veronica,

il dialogo è basilare per ogni tipo di relazione. E' necessario che possiate confrontarvi chiarendo tutte le incomprensioni. Cerca di fare tu il primo passo come nipote verso la zia, dimostrandole affetto, interesse verso di lei, anche se a volte ha potuto sbagliare in qualcosa. Chiaritevi e parlatene apertamente di ciò che non funziona tra voi, su cosa sia potuto succedere.

Cordiali saluti

Dr.ssa Iolanda Lo Bue