Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Forse è autismo?

Salve, mia figlia è Italo Ucraina ha 27 mesi ancora non parla tranne mamma papà nonna, va al nido da un mese. Il problema è che evita di guardare negli occhi, gioca da sola anche al nido, fa tanti capricci per vestirsi e svestirsi anche per mettere calzini o pannolini. Qualsiasi cosa che non le va bene si butta all’indietro e piange disperata. Selettiva con il cibo anche se al nido mangia spesso quello che offrono a casa preferisce pasta e pochissima varietà di secondi. La preoccupazione mia che potrebbe essere affetta a qualche tipo di neurodiversita, soprattutto perché ascolta e ci sente ma fa finta di nulla e se la chiamo 8/10 non si volta e non fa quello che viene detto ameno che non la porto vicino per farle fare quello che voglio. Non sfarfalla e non dondola ma potrebbe trattarsi di autismo?

Gent.le sig.ra,

non mi permetto di poter fare diagnosi online. Sicuramente le indico di poter al più presto richiedere una valutazione da parte della Neurologia infantile che si occupa di valutazione psicodiagnostica per i bambini in età evolutiva. In base alla diagnosi si potrà procedere in modo adeguato ( nel caso in cui vi fosse un problema).

Dr.ssa Iolanda Lo Bue