Dott.ssa Iolanda Maddalena Pappalardo

Dott.ssa Iolanda Maddalena Pappalardo

Psicologo, Psicoterapeuta

Superare la gelosia successiva ad un tradimento

Tradito da mia moglie due anni fa, scoperta da messaggi Whatsapp inviati al suo amante; già moderatamente geloso precedentemente, ho perso completamente fiducia in lei.

Abbiamo una splendida figlia che ci adora entrambi: come riprendere a vivere serenamente? 52 anni io, 39 lei ... 17 anni di rapporto.

Grazie

Buongiorno sig. Daniele,

il tradimento è una ferita profonda che provoca molto dolore. Ci si sente rifiutati, presi in giro, umiliati...tanti sono i vissuti che portano inevitabilmente ad allontanarsi emotivamente e anche fisicamente dal partner. 

E' difficile superare questo momento, ma possibile, cercando di fare chiarezza. E la chiarezza può derivare solo da un dialogo.

E' importante che Lei e sua moglie cerchiate di capire perchè è avvenuto questo tradimento...17 anni di vita insieme sono un segno di grande amore, ma è possibile che fragilità e criticità possano emergere nella quotidianità...una relazione di coppia richiede un grande impegno da parte di entrambi i partners per mantenerla viva e perchè non si appassisca, come un fiore delicato...l'essere genitori vi ha sicuramente unito, ma ora che vostra figlia è cresciuta possono emergere interrogativi, ricerche di senso e motivazioni rispetto alla vostra vita personale...

E' un percorso non semplice, ma la riparazione, quando una relazione è forte, diventa una possibilità. L'impegno e la fatica per capire se vi è ancora il desiderio da parte di entrambi per rimanere insieme può essere agevolato e sostenuto da una terapia di coppia che quindi vi consiglio. Il terapeuta rappresenta un mediatore per trovare le parole per dirsi cose che magari non si riesce a comunicare, per cercare di sbloccare situazioni in cui ciascuno è fermo sulle proprie convinzioni...per scrivere nuove pagine di vita insieme...

Cordialmente