Dott.ssa Iolanda Maddalena Pappalardo

Psicologo, Psicoterapeuta

Superare la gelosia successiva ad un tradimento

Tradito da mia moglie due anni fa, scoperta da messaggi Whatsapp inviati al suo amante; già moderatamente geloso precedentemente, ho perso completamente fiducia in lei.

Abbiamo una splendida figlia che ci adora entrambi: come riprendere a vivere serenamente? 52 anni io, 39 lei ... 17 anni di rapporto.

Grazie

Buongiorno sig. Daniele,

il tradimento è una ferita profonda che provoca molto dolore. Ci si sente rifiutati, presi in giro, umiliati...tanti sono i vissuti che portano inevitabilmente ad allontanarsi emotivamente e anche fisicamente dal partner.

E' difficile superare questo momento, ma possibile, cercando di fare chiarezza. E la chiarezza può derivare solo da un dialogo.

E' importante che Lei e sua moglie cerchiate di capire perchè è avvenuto questo tradimento...17 anni di vita insieme sono un segno di grande amore, ma è possibile che fragilità e criticità possano emergere nella quotidianità...una relazione di coppia richiede un grande impegno da parte di entrambi i partners per mantenerla viva e perchè non si appassisca, come un fiore delicato...l'essere genitori vi ha sicuramente unito, ma ora che vostra figlia è cresciuta possono emergere interrogativi, ricerche di senso e motivazioni rispetto alla vostra vita personale...

E' un percorso non semplice, ma la riparazione, quando una relazione è forte, diventa una possibilità. L'impegno e la fatica per capire se vi è ancora il desiderio da parte di entrambi per rimanere insieme può essere agevolato e sostenuto da una terapia di coppia che quindi vi consiglio. Il terapeuta rappresenta un mediatore per trovare le parole per dirsi cose che magari non si riesce a comunicare, per cercare di sbloccare situazioni in cui ciascuno è fermo sulle proprie convinzioni...per scrivere nuove pagine di vita insieme...

Cordialmente