Dott.ssa Iolanda Maddalena Pappalardo

Psicologo, Psicoterapeuta

E' un atteggiamento giusto? Un atteggiamento sano?

Salve. Penso che il mio terapeuta provi attrazione sessuale/interesse nei miei confronti.
E' sposato, sia chiaro e questo discorso tra me e lui c'è già stato ma non c'è stata risposta.
Mi ha detto che un rifiuto o 'dire di si' ad un paziente, sono dannosi allo stesso modo.
Da quella seduta ha cambiato il suo atteggiamento.
Lui mi messaggiava sempre quasi tutti i giorni, su whatsapp, instagram, mi diede il suo numero privato e spesso le conversazioni cadevano in cose che potevano far pensare altro.
E' la mia prima terapia e non ho parenti né amici che si sono rivolti ad un terapeuta, quindi non saprei fare un paragone (per quanto si possa.)
Sono atteggiamenti normali?
Aspetto sue

Buongiorno Liliana,

se le cose sono come descrive ciò rappresenta un fatto molto grave.

Tra terapeuta e paziente non vi può essere nessuna relazione al di fuori di quella terapeutica.

Esistono organi preposti, tra cui l"Ordine degli psicologi, a cui rivolgersi per segnalare fatti del genere.

Dovrebbe ovviamente fornire però delle testimonianze perché una denuncia è una cosa seria, per cui è necessario essere certi di quanto da lei affermato.