Sono gelosa e possessiva

Buona sera mi chiamo samantha; Volevo avere una sua opinione in base alla mia gelosia xche anche oggi mi e succeso di discutere con il mio compagno e per cose ke mi rendo conto sono assurde!!! Sono gelosa e possesiva e quando magari qualcuno si arrabbia xche divento pesante, io mi sento ancora piu gelosa e piu possesiva. . Mi sto allontando da tutti per colpa di questo mio comportamento.. Io penso ke tutto cio sia dovuto alla mia infazia xche nn e stata molto semplice e ho notato ke e peggiorato questo mio comportamento da quando e morto mio padre!! Da li sn diventata piu gelosa e piu possesiva. . La rigrazio aspetto sue notizie!!!

Gentile Samantha,

la ringrazio per aver scelto di chiedere un consulto su questa tematica. Il fatto di riconoscere che le proprie azioni ed i propri sentimenti abbiano delle conseguenze che non le piacciono è già un ottimo passo verso il cambiamento.

Molti dei comportamenti che abbiamo e delle emozioni che proviamo in determinate situazioni o con specifiche persone, derivano da apprendimenti del passato, cioè da quello che abbiamo sperimentato quando eravamo piccoli in famiglia, ma anche con gli amici.

Non è possibile tracciare un filo diretto tra un evento (come la morte di suo padre) e un comportamento (la sua gelosia) ma è certo che la morte di un genitore è un evento oltremodo stressante e può aggravare o intensificare emozioni e comportamenti che già erano presenti.

Capire come mai si scatenano in lei questi sentimenti è il primo passo per cercare di comprenderne i meccanismi sottostanti e capirne il motivo. Ogni emozione che proviamo è lì per un motivo, le emozioni non sono giuste o sbagliate ma sono lì per mandarci dei messaggi. E' importante però riconoscere quando ci fanno del male per cercare di indirizzarle in modo più utile.

Quali sono le figure con cui manifesta principalmente questa gelosia  (oltre al suo compagno)?

Cosa teme che succeda?

Spero che la mia risposta le possa essere d'aiuto, anche se queste tematiche possono essere affrontate con successo tramite un percorso di tipo psicologico.