informazioni di contatto

Via Monte Argentario 8 - 47042 Cesenatico (FC)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

La Dottoressa Irene d'Elia è psicologa e psicoterapeuta e svolge la libera professione con orientamento psicoanalitico lacaniano a Cesenatico e Ravenna. Se qualcuno lo desidera si effettuano anche sedute ONLINE.

La Dottoressa Irene d'Elia è psicologa e psicoterapeuta e svolge la libera professione con orientamento psicoanalitico lacaniano a Cesenatico e Ravenna. Se qualcuno lo desidera si effettuano anche sedute ONLINE.


È membro dell’equipe del Centro Psicoanalitico per l’Accoglienza del Disagio Contemporaneo CePAD di Ravenna.


È partecipante SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) ed è Responsabile della Biblioteca per la Segreteria della città di Rimini. Inoltre partecipa alle Antenne del Campo Freudiano di Ravenna e di Rimini.


È socia del Rotary Club Cesenatico Mare.


Ha lavorato presso il CSM (Centro di Salute Mentale) dove ha maturato un'ampia esperienza nel trattamento di pazienti gravi e presso il DCA (Ambulatorio per la cura dei Disturbi Alimentari) dell'AUSL di Ravenna, seguendo individualmente pazienti anoressiche e bulimiche. E' membro del Dipartimento sulle patologie alimentari dell'Istituto freudiano che ne promuove lo studio e la ricerca clinica.


Ha conseguito il Diploma di specialista in psicoterapia, presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma con votazione finale 110 e lode. La Tesi A pezzi come un quadro di Picasso, tratta di un grave caso di schizofrenia anoressica.


Ha conseguito l'Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo, presso l'Università degli Studi di Padova. E' iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, con numero 5380.


Si è laureata in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, presso l'Università degli Studi di Urbino, con votazione 110/110. La Tesi I bisogni del paziente psichiatrico oltre alla dimensione terapeutico-curativa raccoglie una serie di interviste di utenti molto gravi dei sevizi psichiatrici.


Per diverso tempo, ha collaborato, anche, con l'Associazione o.n.l.u.s. Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate, a Milano. Inoltre ha conseguito una seria esperienza nel campo delle tossicodipendenze. Dopo il tirocinio professionale, svolto presso Ser.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) del distretto n°5, AUSL città di Milano, ha lavorato presso la comunità terapeutica Cascina Verde SPES, a Milano, comunità a Doppia Diagnosi che ospita utenti che presentano la comorbilità di disturbi psichiatrici e tossicodipendenza. Ha lavorato, poi, in diverse comunità svolgendo progetti per malati di Alzheimer (CAIMA, care givers ass. italiana malati di Alzheimer, Cesena); disabili psicofisici (Casa Albergo Lieto Soggiorno, Macerone di Cesena); pazienti psichiatrici (Opera Don Dino, Cesena); minori in difficoltà (adolescenti, in carico ai sevizi, scuola media Anna Frank, Cesena); anziani (Centro Anziani Insieme, Cesenatico).


La Dottoressa secondo l'orientamento psicoanalitico è personalmente al lavoro tramite una psicoanalisi individuale per poter garantire un ascolto adeguato, libero dai soggettivazioni sintomatiche.


Inoltre, la Dottoressa si è formata in danza movimento terapia, presso la Scuola Sarabanda, di Milano, con il metodo Maria Fux. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali e ha ideato e condotto gruppi e laboratori di Teatro Danza. E' regista e coreografa di Declinazione Femminile (maggio 2011) e de L'Altro Corpo (marzo 2012).

leggi altro

Nothing happens by chance

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emila Romagna, col n. 5380 dal 2007

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Irene D'Elia?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Irene D'Elia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online