Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Cara Maria, l'ansia quando non è eccessiva e spropositata è normale, serve a preparare la persona a fronteggiare eventuali situazioni, problemi o compiti che richiedono un certo livello di attivazione, impegno e attenzione. Nel tuo caso però, l'ansia che tu provi è esagerata rispetto alla situazione scatenante e, di conseguenza non ti. Permette di affrontare al meglio le situazioni sociali. Il mio consiglio è di chiedere aiuto a uno specialista, magari a orientamento cognitivo-comportamentale, che insieme a te può modificare il tuo modo di vivere le relazioni sociali. Intanto ti consiglio di porti alcune domande per iniziare a riflettere: Che cosa provo e come mi comporto in questa situazione? Che cosa penso? Di cosa ho paura? Cosa potrebbe succedere? Quelli che io penso è utile ad affrontare la situazione? Potrei pensare qualcosa di diverso da quelli che penso di solito e che mi potrebbe aiutare ad affrontare la situazione?. oltre a questo prova ad esporti alla situazione partendo da piccoli obiettivi arrivando pian piano a obiettivi più grandi (ad esempio, all'inizio puoi provare a stare 2 minuti nella situazione temuta a debita distanza, il secondo obiettivo potrebbe essere passare di fianco al ragazzo in questione...e via via cosi fino ad arrivare a parlarci senza sperimentare troppa ansia) Buon proseguimento